Skip to main content

Madie La Spezia

Le madie La Spezia svolgono una duplice funzione pratica ed estetica nell'arredamento delle case, diventando dei veri e propri elementi d'arredo in grado di migliorare e impreziosire gli ambienti. Per quanto riguarda la funzione pratica:

  1. Offrono un'ampia superficie di contenimento e l'altezza importante permette di riporre oggetti ingombranti.
  2. Sono realizzate con materiali robusti e resistenti, per durare nel tempo.
  3. I cassetti e i ripiani interni consentono di organizzare al meglio gli spazi e avere tutto in ordine.
  4. Le diverse dimensioni e forme permettono di adattarsi a qualsiasi ambiente e esigenza.

Invece per quanto concerne la funzione estetica:

  • I materiali, le finiture e lo stile arricchiscono l'atmosfera degli ambienti, dialogando con gli altri elementi di arredo.
  • La parte frontale della madia diventa un vero e proprio elemento decorativo, soprattutto se intagliata o scolpita.
  • I colori e i dettagli completano il design generale della stanza, aggiungendo carattere e personalità.
  • Il posizionamento strategico (ad esempio nel soggiorno o nelle camere da letto La Spezia) ne esalta la valenza estetica.

Una madia elegantemente realizzata, in legno massello, metallo o altro materiale raffinato, è in grado di combinare perfettamente funzionalità e aspetto gradevole, arricchendo l'arredamento della casa e integrandosi armoniosamente con gli altri mobili.

Madie La Spezia

Diversi sono i materiali che si prestano alla realizzazione di madie capaci di coniugare funzionalità, robustezza e bellezza. Tra i più usati ci sono:

  1. Legno - particolarmente il legno massello - che rimane il materiale per eccellenza, capace di conferire calore e valore aggiunto alle madie. Tra le essenze più usate ci sono rovere, noce, frassino, ciliegio.
  2. Metallo - soprattutto acciaio e ferro - che dona alle madie un aspetto più minimal e industriale. È spesso abbinato al legno per le gambe e gli inserti.
  3. Vetro - utilizzato soprattutto per le ante o i ripiani, abbinato ad altri materiali come il legno. Il risultato è elegante e contemporaneo.
  4. Cemento - sempre più diffuso per le madie, crea uno stile moderno e rustico allo stesso tempo. Solitamente è combinato al metallo.
  5. Plastica - perfetta per chi cerca madie economiche e resistenti, anche se meno pregiate. Di solito è nobilitata imitando altri materiali.

A seconda dei materiali utilizzati, dal legno più classico al metallo più moderno, le madie hanno uno stile diverso e sanno adattarsi a gusti e ambienti differenti. Solitamente i diversi materiali sono abbinati tra loro per creare soluzioni più ricercate ed eterogenee.

Madia La Spezia

Esistono molteplici stili nei quali possono essere realizzate le madie, in grado di adattarsi alle esigenze e al gusto più vari. A seconda del materiale utilizzato, delle forme, delle finiture e dei dettagli, le madie possono assumere un aspetto:

  • Industrial: caratterizzato da linee geometriche essenziali, materiali grezzi come il metallo, il cemento e il legno massello bruciato. Conferisce uno stile urbano e moderno, sempre di tendenza.
  • Shabby chic: lo stile un po' romantico e "rovinato" rimane evergreen. Madie in legno chiaro e materiali naturali dall'aspetto vissuto e logoro, per un effetto retrò ricercato perfette da inserire all’interno di cucine shabby chic La Spezia.
  • Scandinavo: geometrie pulite e colori neutri sono la base. Le madie in legno chiaro dalle forme minimal di questo stile nordico sono intramontabili e valorizzano ogni ambiente.
  • Etnico bohémien: sempre più diffuso, coniuga il fascino dei mobili tradizionali con forme organiche e materiali naturali. Le madie in rattan e legno grezzo sono un must.
  • Antiquariato: il fascino senza tempo del retrò è irrinunciabile. Madie d'epoca rivisitate e riadattate, magari abbinate ad elementi più moderni, per un mix and match originale.
  • Mix and match: mescolare stili diversi è tendenza. Madie industriali accostate ad elementi shabby o rustici creano soluzioni originali e non convenzionali, perfette per chi ama osare.

Sebbene i materiali naturali, le forme essenziali e lo stile "vissuto" siano richiestissimi, la creatività nell'abbinare stili differenti e soluzioni non convenzionali rimane un must per le madie contemporanee. Ciò che conta veramente nelle madie è la qualità dei materiali e della lavorazione, più dello stile. Proprio per questo i mobili degli Arredamenti Bertoni si distinguono, grazie ai materiali pregiati e naturali, alle lavorazioni artigianali accurate, alla progettazione solida, a un design raffinato e all’attenzione maniacale ai dettagli.

Tutto ciò fa sì che le madie Bertoni, indipendentemente dallo stile - classico, moderno o industrial - diventino pezzi unici, destinati a nobilitare l'arredo di case esigenti per lunghi anni. La preziosità dei materiali e la qualità costruttiva sono gli elementi che rendono questi mobili senza tempo, in grado di soddisfare gli interior designer più raffinati.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci e prenota un appuntamento con noi in Showroom! Progettiamo insieme la tua nuova casa.