Skip to main content

Camere da letto La Spezia

La camera da letto perfetta dovrebbe essere innanzitutto funzionale e confortevole. Dovrebbe avere gli elementi essenziali per riposare al meglio e avere quel tocco di stile in più per sentirsi ispirati. Ci sono alcuni elementi chiavi che non possono assolutamente mai mancare nelle camere da letto La Spezia:

  1. Letto matrimoniale: ovviamente è il pezzo centrale. Dovrebbe essere comodo e ampio, con un buon sistema di sostegni per una postura corretta durante il sonno.
  2. Comodini La Spezia: posizionati ai lati del letto, servono per riporre gli oggetti personali come gli orologi, gli occhiali e i libri da leggere prima di addormentarsi.
  3. Armadi La Spezia: essenziali per conservare vestiti, scarpe e altri oggetti in ordine. Meglio se capiente con ante scorrevoli e compartimenti.
  4. Tavolo da toeletta: indispensabile per truccarsi e sistemarsi i capelli. Importante avere specchi di buona qualità e illuminazione a norma.
  5. Poltrona o divano: ideale per rilassarsi e leggere un libro nella propria camera, a volte anche per ospitare qualcuno.

Per quanto riguarda gli stili e le tendenze attuali si prediligono mobili dalle linee semplici e naturali in tonalità neutre o tenui. Anche l'uso di materiali eco-sostenibili come il legno massello, il rattan e il vimini è molto diffuso.

Le ultime tendenze vedono un ritorno all'essenziale con un'attenzione al comfort e alla "cocoon experience": camere da letto come rifugi accoglienti, dove recuperare le energie e ricaricarsi grazie ad uno stile intimo e accogliente.

Camere da letto a La Spezia

La disposizione dei mobili in una camera da letto è fondamentale per ottenere uno spazio funzionale, rilassante e confortevole. Ci sono alcune regole d’oro da poter seguire per essere sicuri di creare un ambiente estremamente comodo e piacevole:

  • Il letto deve essere il pezzo forte della stanza. Posizionato contro una parete, dovrebbe dominare lo spazio senza ingombrarlo eccessivamente. Dove possibile, la cosa migliore sarebbe quella di optare per un letto in solide essenze, con generose testate e piedini in metallo, lasciando da 60 a 90 cm di spazio libero su entrambi i lati.
  • I comodini, posizionati a circa 30-40 cm dal letto, devono avere cassetti e ripiani coperti, in modo da contenere oggetti personali ma senza lasciarli a vista. Anche il ripiano deve essere ampio, almeno 70x40 cm, per avere spazio per lampada, libro, occhiali, acqua.
  • L'armadio, preferibilmente ad anta unica, deve essere collocato in un angolo, sfruttandone la profondità e lasciando libero il centro della stanza. Armadi alti fino al soffitto, con grandi spazi interni divisi in cassetti, ripiani e appenderie sono preferibili.
  • Tavolo da toeletta, sedia ed eventuale divano vanno sistemati lungo le pareti libere, con un'ampia via di passaggio, evitando che ostruiscano la visuale del letto. Devono essere firmati dalla stessa mano che ha progettato gli altri pezzi, rispettando la coerenza stilistica d'insieme.

Fondamentale è un'illuminazione funzionale, oltre quella generale su tutta la camera: lampade sul comodino e sul tavolo da toeletta, luce allo specchio. La scelta di colori tenui e materiali naturali completa l'opera, creando lo spazio intimo e rasserenante in cui soggiornare, notte dopo notte.

Negozi camere da letto La Spezia

Quando si acquistano delle camere da letto La Spezia ci sono alcuni aspetti basilari da controllare accuratamente:

  • Dimensioni della stanza. È il fattore più importante. Misurare con precisione la lunghezza, la larghezza e l'altezza della camera da letto per valutare se potrà contenere il letto, l'armadio, i comodini e gli altri mobili che si vogliono acquistare.
  • Posizione delle prese elettriche. Controllare che ci siano abbastanza prese a cui collegare comodino, tv, caricabatterie, lampade. Ne serviranno almeno tre o quattro, meglio cinque.
  • Illuminazione. Verificare che ci siano abbastanza lampade da terra e da tavolo, oltre a plafoniere a soffitto, in modo da avere luce sufficiente sia nella zona letto che nell'area toeletta.
  • Posizione finestre. Le finestre dovrebbero garantire un'adeguata ventilazione e illuminazione naturale, senza però dare direttamente sulla testata del letto, per non essere infastiditi dalla luce al mattino.
  • Pavimento. Il pavimento deve essere in buone condizioni, privo di crepe o parti danneggiate, per non avere problemi con la moquette o i tappeti in un secondo momento.

Per evitare sorprese sgradevoli una volta acquistata e arredata la camera da letto, è fondamentale verificare con attenzione questi 5 elementi principali: spazio disponibile, prese elettriche, illuminazione, posizione finestre e pavimento. Una piccola indagine preventiva può fare la differenza e vi permetterà di scegliere al meglio la nuova stanza da sogno.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci e prenota un appuntamento con noi in Showroom! Progettiamo insieme la tua nuova casa.