Skip to main content

Cucine design La Spezia e Sarzana

Le cucine design sono ambienti che vanno oltre la semplice funzionalità, per diventare elementi d'arredo di design in grado di caratterizzare l'intera abitazione. Il concetto di design applicato alla cucina pone l'accento sull'estetica e sulla ricerca stilistica, utilizzando materiali ricercati e soluzioni innovative.

A livello strutturale, una cucina design si contraddistingue per l'utilizzo di materiali nobili e prestazionali e mobili sospesi per conferire leggerezza formale agli ambienti. All’interno di questi ambienti, grande attenzione è data alla progettazione dell'illuminazione, con sistemi LED integrati che creano giochi di luce.

Elementi caratterizzanti sono l'alta personalizzazione degli arredi, con elementi realizzati su misura come piani cottura e frigoriferi, e la totale integrazione degli elettrodomestici per enfatizzarne l'estetica.

Il successo delle cucine d'autore risiede nella capacità di coniugare il saper fare artigianale e innovazione tecnologica, per rispondere alle esigenze abitative in continua evoluzione. Il design riflette inoltre la rilevanza assunta dalla cucina come luogo di convivialità e status symbol.

In quest'ottica le cucine d'autore sono sempre attuali poiché sintesi del gusto estetico del momento e interpreti anticipatrici delle nuove tendenze abitative. Il loro essere su misura permette inoltre di valorizzare ogni ambiente in maniera unica e personalizzata.

Cucine design La Spezia e Sarzana: elementi caratterizzanti

Nella progettazione delle cucine design gli aspetti funzionali devono essere bilanciati da soluzioni estetiche innovative che esaltino la cura dei dettagli e l'integrazione di avanzate tecnologie. I piani sospesi sono una caratteristica ricorrente, con lo scopo di conferire leggerezza visiva e massimizzare gli standard di pulizia del layout grazie all'assenza di volumi inferiori. Questa scelta progettuale consente di ottenere superfici continue e ininterrotte dagli elementi d'arredo, valorizzando la pulizia formale degli ambienti.

Altro elemento distintivo è l'integrazione di sistemi di apertura e chiusura a scomparsa per contenitori, mensole e cestelli portaoggetti. Sistemi domotici permettono di automatizzare l'apertura e la chiusura tramite comandi touch screen o motion sensor, al fine di ottimizzare l'organizzazione degli spazi di cottura e conservazione mantenendo inalterati i livelli di pulizia.

Per quanto riguarda l'illuminazione, soluzioni di lighting design sempre più sofisticate prevedono la realizzazione di fasci luminosi integrati nel disegno dei piani di lavoro e delle mensole. Strisce a LED posizionate nelle giunzioni fra i moduli permettono di ottenere effetti di luce diffusa e calda che valorizzano l'eleganza degli ambienti, risultando perfettamente integrate nell'architettura degli arredi.

Elemento distintivo delle cucine su misura è la personalizzazione di elementi tecnici quali piani cottura, frigoriferi ed elettrodomestici, realizzati su disegno secondo le esigenze funzionali dell'utilizzatore e in perfetta armonia estetica con lo stile complessivo dell'ambiente. Tavoli e Sedie si inseriscono in maniera organica nel disegno dell'layout per creare continuità compositiva nell'accostamento delle finiture e materiali.

Cucina design: Funzionalità e spazi

Nelle cucine dal design innovativo, la suddivisione razionale degli spazi e l'organizzazione ottimale degli elettrodomestici e complementi devono essere bilanciate con soluzioni estetiche all'avanguardia.

È fondamentale prevedere soluzioni flessibili che permettano di adattare il layout in base alle eventuali variazioni nelle abitudini di cottura e conservazione degli alimenti. Sistemi componibili consentono di configurare i volumi a seconda delle specifiche esigenze funzionali, attraverso inserti estraibili, cassettoni scorrevoli e vani a giorno da integrare nella struttura portante mediante un sistema a incastro push-pull.

Particolare attenzione deve inoltre essere posta nella disposizione razionale di elettrodomestici ed utensili, creando aree dedicate in cui organizzare pentole, accessori di cottura e contenitori per alimenti secondo una logica di utilizzo. Ripiani estraibili, mensole regolabili in altezza e contenitori con chiusura ammortizzata permettono di sfruttare al massimo ogni centimetro cubo a disposizione.

Infine, soluzioni come le isole operative ad "L" o "U" e la presenza di elementi a scomparsa consentono di ottimizzare la circolazione all'interno dell'ambiente cucina e massimizzare il rapporto superficie/volume lasciando ampio spazio per la preparazione e la cottura senza rinunciare all'ordine ed al decoro dell'insieme, mentre i complementi si inseriscono in maniera complementare al disegno degli spazi.

Articoli Correlati

  • Letti Sarzana

    Il letto rappresenta il fulcro dell'arredamento della camera da letto, conciliando comfort ed estetica. Potrai trovare nello showroom modelli per tutti i gusti ed esigenze, realizzati con materiali e finiture di qualità.

  • Madie Sarzana

    Le madie sono un complemento d'arredo imprescindibile per la casa, essenziali per conservare e organizzare diverse tipologie di oggetti. Da Arredamenti Bertoni a Sarzana le madie sono belle da vedere ma soprattutto funzionali, capaci di adattarsi allo stile e alla praticità richiesta.

  • Comodini Sarzana

    I comodini sono mobili indispensabili nell'arredo della zona notte, dove riporre gli oggetti essenziali accanto al letto.  Nella scelta dei comodini bisogna considerare l'altezza ideale, per poter raggiungere agevolmente gli oggetti anche sdraiati sul letto.

  • Sedie da cucina moderne: conferire personalità all'ambiente domestico

    Le sedie da cucina moderne ricoprono un ruolo importante non solo per la loro funzione di utilizzo, ma rivestono anche un aspetto di caratterizzazione dell'ambiente. Questi elementi d'arredo, seppur complementari ai grandi elettrodomestici e alla tavola, contribuiscono in modo significativo a definire lo stile e la personalità della zona giorno.

  • Complementi Sarzana

    Letti, cassettiere, comodini: la zona notte necessita anche di numerosi complementi d'arredo per essere considerata completa e accogliente. Lampade, tappeti, specchi, quadri, tende e tessuti, ognuno con il proprio stile e materiali, conferiscono carattere e calore alla camera da letto.

  • Altrenotti La Spezia e Sarzana

    I letti di Altrenotti sono realizzati per offrire il massimo confort durante il riposo. Particolare attenzione viene data allo stile e ai materiali utilizzati, sempre in linea con le ultime tendenze dell'arredamento. Il design moderno e ricercato degli elementi d'arredo firmati Altrenotti contribuisce a creare un'atmosfera rilassante e accogliente nella camera da letto.

  • Mobili arredamento: rinnovare con stile e discrezione il concept abitativo

    I mobili arredamento e i complementi d'arredo che costituiscono l'ambiente domestico sono spesso considerati unicamente come elementi funzionali, destinati esclusivamente ad ospitare e contenere oggetti. In realtà il loro ruolo è molto più importante. Attraverso la scelta estetica dei materiali, delle forme e degli stili è infatti possibile rinnovare completamente il concept abitativo, riscrivendo in chiave più moderna e personalizzata l'intero stile della casa.

  • Arredamento casa La Spezia e Sarzana

    Nella realizzazione dell’arredamento casa è fondamentale ricercare un equilibrato connubio tra forma e sostanza, ovvero trovare il giusto compromesso tra estetica, funzionalità e risposta alle specifiche necessità dell'utilizzatore.

  • Cucine Shabby Chic La Spezia e Sarzana

    Lo stile delle cucine shabby chic si contraddistingue per un gusto romantico e retrò, fatto di tessuti chiari e delicati, legno antico e dettagli vintage.

  • Aran La Spezia e Sarzana

    Quando si progettano gli ambienti della casa dedicati alla praticità e al benessere come le cucine, bisogna puntare su elementi funzionali ma anche belli esteticamente. Aran propone soluzioni su misura per cucine in grado di rispondere perfettamente alle esigenze di spazio grazie alla progettazione realizzata da personale esperto e competente.

    Hai bisogno di informazioni?

    Contattaci e prenota un appuntamento con noi in Showroom! Progettiamo insieme la tua nuova casa.