Skip to main content

Cucine Shabby Chic La Spezia e Sarzana

Lo stile delle cucine shabby chic si contraddistingue per un gusto romantico e retrò, fatto di tessuti chiari e delicati, legno antico e dettagli vintage.

Quando si applica alla cucina, questo stile prevede l'utilizzo di alcuni elementi chiave:

  • Mobili in legno chiaro, preferibilmente di rovere o frassino, con finitura sbiancata e logora, che ricorda il tempo passato. Gli sportelli devono essere intelaiati per enfatizzare l'effetto vintage.
  • Ripiani e top in marmo o quarzo, superfici naturali adatte ad armonizzarsi con l'atmosfera romantica e ricercata.
  • Pavimenti e rivestimenti in cotto o parquet chiaro, per richiamare l'idea di semplicità dello stile di vita di un tempo.
  • Luci soffuse e morbide, meglio se realizzate con lampadari in ferro battuto e cristalli, che creano un'atmosfera ovattata e delicata.
  • Tessuti naturali come il lino, per tovaglie, tende e strofinacci, che richiamano la campagna e la natura.
  • Accessori come vasi in porcellana, candeliere in ottone, elementi che sottolineano il lato romantico e retrò dello stile.
  • Elementi in ferro come maniglie, barre portautensili e rubinetteria, per contrastare le tinte delicate del legno e del bianco, conferendo carattere e personalità alla stanza.

Una cucina autenticamente shabby chic è composta da mobili chiari e logori, superfici naturali, tessuti leggeri, luci soffuse, accessori e dettagli romantici che creano un insieme raffinato e al tempo stesso accogliente, senza dimenticare il sapore del vissuto e dell'antico che contraddistingue questo stile. L'equilibrio tra elementi classici e dettagli ricercati determina l'atmosfera unica di una cucina shabby chic.

Cucina shabby chic La Spezia e Sarzana

Lo stile romantico e vintage delle cucine Shabby Chic ha il suo fascino, ma richiede qualche accorgimento per risultare pratica e comoda da utilizzare ogni giorno.

Innanzitutto sarebbero da preferire dei mobili su misura, realizzati appositamente per adattarsi alle dimensioni e alle esigenze specifiche della propria cucina. Questo consentirebbe di utilizzare al massimo gli spazi e ottimizzare al meglio ripiani e cassetti. Gli sportelli a battente si riveleranno più semplici da usare rispetto alle ante scorrevoli, consentendo un accesso più agevole agli interni.

Per quanto riguarda i materiali, con le superfici in quarzo o ceramica si ha la resistenza necessaria agli schizzi e alle macchie d'acqua, mentre una rubinetteria posizionata all'esterno del piano di lavoro permette di evitare perdite e macchie. Gli spazi devono prevedere contenitori differenziati per conservare al meglio farina, zucchero e altri ingredienti, mentre ripiani sospesi e a vista per creare pratiche dispense.

Anche le luci hanno il loro peso, con lampadari tecnologici in grado di fornire l'illuminazione mirata e intensa necessaria nelle varie aree, così come risultano utili prese elettriche strategiche e contenitori ergonomici per utensili e stoviglie.

Con alcuni accorgimenti come mobili su misura, materiali selezionati, spazi organizzati e illuminazione adeguata, una cucina shabby chic riesce a coniugare alla perfezione funzionalità e stile ricercato.

Shabby chic cucina La Spezia e Sarzana

La filosofia produttiva Aran da sempre punta sulla massima qualità dei prodotti, curando ogni minimo dettaglio con maestria artigianale. Ogni prodotto del catalogo Aran, dalle cucine moderne Aran La Spezia e Sarzana alle cucine classiche Aran La Spezia e Sarzana, è un gioiello di progettazione, attenzione e professionalità artigianale. Questa elevata qualità, che da sempre contraddistingue le cucine shabby chic Aran, si ritrova anche negli arredi principali, caposaldo dell'offerta dell'azienda per chi ricerca uno stile ricercato e romantico.

La qualità delle cucine shabby chic Aran si riconosce innanzitutto dai materiali utilizzati: legni pregiati come rovere e frassino, verniciati a mano con tecniche artigianali per conferire un delicato effetto “used”, marmi pregiati e pietre naturali come top e rivestimenti, ma anche ottone e ferro battuto per accessori e maniglie.

La manifattura è impeccabile, grazie all'esperienza pluridecennale del reparto falegnameria che realizza ciascun mobile su misura con cura sartoriale e attenzione maniacale al rispetto dei minimi dettagli del progetto.

Le finiture poi non trascurano nulla: dai bordi smussati alle giunture perfette, dai lavaggi della vernice eseguiti una decina di volte per ottenere un effetto vissuto ma non trasandato, fino alle particolari lavorazioni del legno che riproducono i segni del tempo in modo autentico.

La qualità senza compromessi delle cucine Aran si percepisce ad uno sguardo più attento, dove l'estetica romantica dello stile shabby chic si sposa con maestria artigianale, cura dei dettagli e scelta di materiali pregiati, segno di una tradizione manifatturiera ormai quasi secolare.

Articoli Correlati

  • Mobili arredamento: rinnovare con stile e discrezione il concept abitativo

    I mobili arredamento e i complementi d'arredo che costituiscono l'ambiente domestico sono spesso considerati unicamente come elementi funzionali, destinati esclusivamente ad ospitare e contenere oggetti. In realtà il loro ruolo è molto più importante. Attraverso la scelta estetica dei materiali, delle forme e degli stili è infatti possibile rinnovare completamente il concept abitativo, riscrivendo in chiave più moderna e personalizzata l'intero stile della casa.

  • Divani Sarzana

    Un divano Sarzana rappresenta il fulcro dell'arredamento del soggiorno, ricoprendo un ruolo importante per la funzionalità e l'estetica della stanza. Potrai trovare una vasta gamma di modelli, in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza e stile.

  • Comodini Sarzana

    I comodini sono mobili indispensabili nell'arredo della zona notte, dove riporre gli oggetti essenziali accanto al letto.  Nella scelta dei comodini bisogna considerare l'altezza ideale, per poter raggiungere agevolmente gli oggetti anche sdraiati sul letto.

  • Rigo Salotti La spezia e Sarzana

    Per Rigo salotti La Spezia e Sarzana l'arredamento della casa è una combinazione di comfort, innovazione e artigianalità.

  • Mobili per ufficio La Spezia: valorizzare la percezione tridimensionale degli spazi

    I mobili per ufficio La Spezia rivestono un ruolo strategico non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto funzionale. La scelta degli arredi non deve mirare unicamente a valorizzazioni visive degli ambienti, bensì a creare spazi di lavoro ergonomici e stimolanti per la produttività.

  • Letti singoli Sarzana

    Qualsiasi camera da letto ha bisogno di un letto per dare un senso di comfort e relax. I letti singoli, di dimensioni ridotte rispetto ai classici letti matrimoniali, devono essere ben progettati e realizzati con i materiali giusti per diventare il fulcro della stanza.

  • Altrenotti La Spezia e Sarzana

    I letti di Altrenotti sono realizzati per offrire il massimo confort durante il riposo. Particolare attenzione viene data allo stile e ai materiali utilizzati, sempre in linea con le ultime tendenze dell'arredamento. Il design moderno e ricercato degli elementi d'arredo firmati Altrenotti contribuisce a creare un'atmosfera rilassante e accogliente nella camera da letto.

  • Arredamento casa La Spezia e Sarzana

    Nella realizzazione dell’arredamento casa è fondamentale ricercare un equilibrato connubio tra forma e sostanza, ovvero trovare il giusto compromesso tra estetica, funzionalità e risposta alle specifiche necessità dell'utilizzatore.

  • Complementi Sarzana

    Letti, cassettiere, comodini: la zona notte necessita anche di numerosi complementi d'arredo per essere considerata completa e accogliente. Lampade, tappeti, specchi, quadri, tende e tessuti, ognuno con il proprio stile e materiali, conferiscono carattere e calore alla camera da letto.

  • Soggiorno Arredo Sarzana

    Il soggiorno è il cuore della casa, dove trascorrere momenti piacevoli in compagnia. Arredare questa zona con funzionalità e stile è importante per renderla accogliente e confortevole.

    Hai bisogno di informazioni?

    Contattaci e prenota un appuntamento con noi in Showroom! Progettiamo insieme la tua nuova casa.